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Con il web marketing sei stabilmente posizionato
Con il web marketing sei stabilmente posizionato

Web marketing, il tuo alleato vincente.

Alleato infallibile per l'incremento di visibilità e popolarità nel web, il Web marketing consiste nell'insieme delle tecniche strategiche mirate alla promozione di una azienda in rete.

Strategie di web marketing strategico operativo
Strategie di web marketing strategico operativo - le componenti

Si tratta di un discorso molto ampio, perché l'online marketing abbraccia settori diversi e prevede altrettante differenti strategie: il web infatti è lo strumento tramite cui si può promuovere e vendere articoli, prodotti e servizi di un'azienda in infiniti modi.

Ogni strategia va studiata con il cliente, ne vanno considerati obiettivi, risorse e budget a disposizione e, solo dopo questa analisi, si può pensare agli step successivi.
Il compito di un web marketing specialist non è solo quello di mettere in pratica le sue competenze per accontentare le richieste del cliente: chiunque faccia marketing online deve farsi carico del caso specifico e studiarne ogni aspetto.

Va studiato il mercato a cui indirizzare la strategia, i punti di forza e le carenze della concorrenza, il materiale a disposizione dell'azienda e i risultati che questa vuole raggiungere. L'importante dunque è essere consapevoli che ogni strategia di web marketing deve adattarsi, oltre che a finalità e obiettivi, anche alle possibilità economiche di un'azienda. È chiaro che maggiore sarà l'investimento tanto più grande sarà il peso che avrà la strategia.

Quali strategie rientrano nell'online marketing?

Quello del web marketing è un contenitore molto ampio in cui confluiscono più strategie volte all'ottimizzazione dell'azienda sia online che offline.
Tra queste ritroviamo:

  • Social Media Marketing (SMM): strategia di promozione di un'azienda attraverso i canali sociali che agevolano una comunicazione più interattiva tra aziende (B2B) e tra l'azienda stessa e i consumatori (B2C).
  • Search Engine Optimization (SEO): attività di marketing online che consente al sito aziendale di ottenere un miglior posizionamento nelle SERP (risultati di ricerca) all'interno dei motori di ricerca.
  • Search Engine Marketing (SEM): strategia che pone attenzione sui motori di ricerca con l'obiettivo di raggiungere la fetta di utenza a cui l'azienda mira. Comprende attività differenti, tra cui campagne PPC (Pay per Click), vendita diretta di prodotti e/o servizi aziendali attraverso l'eCommerce, incremento della notorietà del brand identificativo di un'azienda tramite l'Online Branding.
  • Analytics e Web Tracking: controlli che consentono di monitorare le statistiche di un sito web. È una strategia in grado di quantificare i riscontri che l'azienda ottiene dagli utenti online in termini di visite e principali interessi. In questo modo viene data la possibilità all'azienda di modificare e ottimizzare contenuti e piano promozionale a seconda delle preferenze dei consumatori registrate.
  • Content Marketing: strategia di web marketing altamente personalizzabile a seconda di obiettivi e risorse di un'azienda, che consente la promozione di prodotti e/o servizi sia on-page che off-page. Immagini, video e campagne di newsletter sono contenuti su cui un'azienda può fare leva per incrementare il suo business.

Dati statistici dimostrano come oggi in Italia sempre più pmi (piccole e medie imprese) stiano puntando al marketing online per risollevare i loro affari e per incrementarli.
Ristoranti che decidono di promuoversi realizzando campagne di Facebook marketing o Hotel, alberghi e Bed & Breakfast che puntano al web marketing turistico per allargare il loro raggio d'utenza.

È chiaro dunque come il mondo del web marketing non preveda mai schemi fissi da seguire ma, al contrario, comprenda strategie altamente personalizzabili a seconda del tipo di azienda che si intende promuovere, degli obiettivi che si intende raggiungere e delle risorse economiche e non che si hanno a disposizione.

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