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Web design italiano: siti web responsive e conformi agli ultimi standard

Realizzazione siti e-commerce, come e cosa fare per vendere online

Oggi il web non è più soltanto il posto in cui è possibile promuovere un'azienda ma può diventare anche la sede di veri punti vendita online tramite cui vendere servizi e/o prodotti. E' per questo che si parla di siti eCommerce o electronic commerce.

Fattori di successo nella realizzazione di un sito e-commerce
Fattori di successo nella realizzazione di un sito e-commerce

Vediamo cosa si intende e come funziona un sito di vendita online:

  • Un sito eCommerce consiste nell'insieme delle attività di commercializzazione di beni e servizi realizzabili tramite Internet;
  • Un sito eCommerce consente la vendita di prodotti e/o servici a privati (B2C) e aziende (B2B);
  • Un sito eCommerce è un negozio online da cui è possibile vendere e acquistare servizi e/o prodotti senza limiti orari e in modo del tutto conveniente.

Perché vendere da un eCommerce? Perché un consumatore dovrebbe preferire l'acquisto online a quello effettuato nei punti vendita fisici?

  • Un sito e-commerce non è altro che un vero negozio online ma che, a differenza dei punti vendita tradizionali, non ha orari di apertura e chiusura ma risulta accessibile in ogni momento. Un negozio virtuale insomma, a disposizione di tutti, senza limiti di tempo e spazio;
  • Un sito eCommerce consente di effettuare acquisti in modo facile e veloce;
  • Un sito eCommerce è in grado di presentare all'utente i prodotti e le loro caratteristiche in modo chiaro e fedele alla realtà (suddivisione per taglie, categorie, funzionalità);
  • Se utilizzati software eCommerce adeguati e strumenti in grado di agevolare la navigabilità del sito, lo store riuscirà ad attrarre nuovi consumatori e a fidelizzare sempre più clienti.

E' chiaro che, come per ogni altra attività di web marketing, anche la realizzazione di siti eCommerce necessita di tutte quelle strategie di marketing che fanno da supporto. Infatti, un buon posizionamento nei motori di ricerca (seo) e una puntuale promozione dello store all'interno dei canali sociali (smm) possono solo che incrementare le visite del sito generando conversioni in termini di traffico.

Per i siti eCommerce valgono le stesse due regole dei siti web tradizionali: usabilità e qualità. I contenuti devono essere facilmente accessibili da parte degli utenti e le informazioni del tutto veritiere. Per prima cosa, un consumatore che si approccia ad un sito eCommerce ha l'esigenza di capire con quale azienda sta interagendo e quanto questa sia affidabile. Anche in questo caso quindi è doveroso che agli utenti vengano comunicati contenuti relativi a:

  • Mission aziendale
  • Chi siamo
  • Contatti

Inoltre, come per i siti web vetrina e istituzionali, anche per quelli finalizzati alla vendita di servizi e/o prodotti in rete vale la regola della tracciabilità. Ogni azione nel web è monitorata e controllabile attraverso le statistiche offerte dagli Analytics (Google Analytics). In questo modo risulta molto semplice capire se e quali modifiche vanno apportate al sito in modo da migliorare le esperienze di navigazione degli utenti.

Chiunque abbia intenzione di aprire uno store online ha senz'altro bene in mente un progetto ambizioso. Chiarito il progetto, quali sono gli elementi da considerare?

  • fetta di mercato in cui inserire il sito di vendita online (alimentari, abbigliamento, arredamento etc);
  • target di riferimento;
  • budget da investire per vendere online.

Per farla breve, alla base di ogni progetto deve esserci necessariamente un business plan e, solo una volta definito il business plan si può partire con la strategia.

Come raggiungo il target? La prima cosa fondamentale è capire che nel web non è sufficiente esserci, nel web è necessario essere visibili! Un utente che non trova l'azienda non saprà mai della sua esistenza: vanno definite le keyword di riferimento per lo store, quelle stesse keyword attraverso cui i webmaster potranno posizionare il sito eCommerce all'interno dei motori di ricerca, consentendo allo stesso di comparire tra le prime SERP (risultati di ricerca) degli utenti che navigano nel web.

Come incrementare la popolarità? Il web è ricco di mezzi che, se adeguatamente utilizzati, possono rafforzare ogni progetto online. A supporto di un sito eCommerce e a favore dell'incremento delle vendite possono subentrare svariate attività:

  • Campagne pubblicitarie sui canali sociali (Social media marketing e Search engine marketing);
  • Campagne AdWords (online advertising);
  • Campagne Pay per Click (banner);
  • Strategie di Direct Mail Marketing;
  • Gestione di piattaforme blog e di forum per cogliere le impressioni dei consumatori e fidelizzare nuovi clienti.

Si tratta di strategie che mirano a raggiungere gli utenti potenzialmente interessati all'attività che si sta promuovendo in rete. È importante ricordare che le richieste degli utenti vanno intercettate e anticipate, un sito eCommerce deve presentarsi agli occhi dei consumatori come tutto ciò di cui hanno bisogno. Gli esperti dell'eCommerce seguono precise strategie con l'obiettivo di lasciare il cliente soddisfatto e di agevolare le navigazioni degli utenti.

Da un punto di vista tecnico invece, qual è il compito di webmasters e eCommerce specialists?

  • Utilizzo di software complessi e professionali (Magento) per la realizzazione di pagine web dinamiche, facilmente usabili e di qualità.;
  • Hosting;
  • Verticalizzazione CMS;
  • Architettura dell'informazione (servizi e categorie);
  • Definizione di Privacy Policy e Termini e Condizioni di Vendita.

Il successo di un sito eCommerce dipende dalla sua capacità di generare profitto e gli obiettivi di un punto vendita online sono raggiungibili solo se alla base di scelte tecniche, promozionali e strategiche vi sia un'analisi accurata.

Ad ogni modo la realizzazione di un sito e-commerce non è da prendere sotto gamba se non vuoi ritrovarti a buttare inutilmente i tuoi soldi, per questo ti invitiamo ad approfondire l'argomento qui.

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