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Agenzia di comunicazione


Agenzia di comunicazione per corporate identity e advertising: che immagine ha la tua azienda?

Un'agenzia di comunicazione lo sa: nel mercato a giocare un ruolo centrale è l'immagine identificativa di un brand, l'elemento cioè che distingue un brand da un altro. Questo perché prima ancora di acquisire un cliente è importante l'immagine che l'azienda ha agli occhi degli utenti. L'impatto visivo, infatti, agevola la percezione che all'esterno si ha di un'organizzazione.

corporate identity and advertising
Esempio di coordinato

Obiettivo ultimo di un'azienda, qualunque essa sia, è quello di acquisire clienti ma, prima che il cliente si fidelizzi, ciò che conta è la percezione che egli ha dell'azienda, il primo impatto insomma. Una buona strategia di brand identity ha proprio questo intento: promuovere l'azienda partendo dall'offline per poi giungere alla rete e fondere i valori aziendali con quelli del cliente, agevolando la creazione di relazioni coinvolgenti e permanenti.
È allora che scendono in campo gli esperti grafici e designer di un'agenzia di pubblicità!

L'immagine di un brand, il modo in cui questo si presenta ai consumatori, la modalità con cui un'azienda si approccia agli abitanti della rete, sono tutte attività di marketing pubblicitario, attività che hanno un unico intento: promuovere l'azienda.

Perché parlare dunque di design e grafica?
In una corretta strategia di corporate identity rientrano tutte le attività di esperti di design volte ad identificare il potenziale di uno specifico brand.

Ecco perché ha importanza mettere a punto:

  • Nome del brand
  • Logotipo aziendale
  • Colori del brand

Condizione essenziale e fondamentale è che un'agenzia di pubblicità che si occupa di marketing e grafica punti a:

  • Coinvolgere l'utente
  • Rendere riconoscibile il brand
  • Differenziare l'azienda dalla concorrenza

Naming, qual è il nome che fa per te?

La scelta del nome è la fase più delicata di una strategia di comunicazione perché, oltre che alla promozione dell'immagine aziendale, essa risulta utile anche ai fini del marketing dell'azienda stessa.

Il nome di un'azienda è l'elemento chiave e, il alcuni casi, anche la causa del suo successo e/o fallimento. Il brand, una volta stabilito, rappresenta l'elemento che distingue un'azienda dall'altra, la chiave all'occhiello dell'azienda, la prima cosa che il cliente ricorda. Chi lavora in uno studio grafico, nella fase di Naming, avanza più proposte e, prima di scegliere quella più adeguata, si assicura che:

  • Il nome da dare al brand suoni bene
  • Sia di facile memorizzazione
  • Non esista già
  • Non rimandi a brand già esistenti
  • Sia coerente con il tipo di azienda che deve rappresentare

Dal nome del brand, poi, dipendono anche l'altra componente identificativa di un'azienda: il logotipo.

Logotipo. Forme e colori, cosa vuoi che la tua azienda comunichi?

Qualunque attività di marketing ha alla base degli obiettivi e delle finalità e sono proprio questi gli elementi su cui si deve puntare per dar forza ad una realtà aziendale.
Una volta scelto il nome del brand, un'agenzia di design e pubblicità deve pensare al simbolo che meglio può rappresentare un'azienda che intende promuoversi online e/o offline.
Anche qui, come per la scelta del nome, si deve puntare alla facile memorizzazione e alla coerenza del logo con i servizi e/o prodotti offerti dall'azienda in questione.
Appurato che una buona corporate identity consente ad un'azienda di distinguersi dai competitor, un'agenzia di pubblicità deve pensare a quali forme e a quali colori dare al logo.
Il logotipo altro non è che il biglietto da visita di un'azienda, la chiave con cui essa si presenta ai consumatori. Ecco dunque alcuni consigli per realizzare un logo aziendale vincente:

  • Scegliere font chiari
  • Utilizzare caratteri di facile lettura
  • Non utilizzare elementi grafici che possono rimandare ad altri brand
  • Evitare dettagli complessi e di difficile comprensione
  • Non utilizzare più di tre colori
  • Ricordare che ogni colore suggerisce qualcosa, dunque non perdere mai di vista la mission aziendale

Scelto il nome e progettato il logotipo, una strategia di corporate identity si conclude con la realizzazione di materiali grafici di vario tipo: da biglietti da visita a carta stampata, purché alla base vi siano scelte grafiche ben appurate.

Comunicazione a 360°

Teniamo a curare l'aspetto comunicativo e promozionale di un'azienda in toto. Com'è noto, i mezzi a disposizione per pubblicizzare una realtà aziendale sono infiniti e, nella maggior parte dei casi, strettamente correlati agli obiettivi e alle risorse a disposizione, primo tra tutti il budget.

L'agenzia di comunicazione Wezem pensa in grande: i nostri esperti designer e grafici possono seguirti anche nella progettazione e nella realizzazione di:

  • Cataloghi aziendali , per la presentazione e la valorizzazione dei prodotti e/o servizi che offri, oltre che per mostrare ai consumatori la storia dell'azienda, il team che la compone e i valori che la contraddistinguono;
  • Stand fieristici , per conferire un tocco di originalità a tutti gli eventi e le fiere a cui deciderai di presenziare. Non siamo solo in grado di curare l'allestimento del tuo stand fieristico, ma pronti ad idearne addirittura la struttura. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso e cioè assicurarti una presenza completa, un supporto a 360°.

E' essenziale quindi ricordare che qualunque mossa può tornare utile ai fini del marketing, perché il valore di un'azienda, la forza e la sua capacità promozionale dipendono soprattutto dalle soluzioni grafiche e di design utilizzate.

► Metti ora a punto una strategia di branding!

Vieni a farti una chiacchierata con noi e, se sei nelle vicinanze, vieni a trovarci! Ricordati che noi siamo ad:
Altamura in via Bari 110 (interno 17, scala B)

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